Alberto

icona_ASA questo mondo ci sono persone che hanno dei prodotti e servizi molto validi da offrire, e persone che hanno davvero bisogno di questi prodotti. Ma questi due gruppi non si incontrano. Secondo me siamo di fronte a un drammatico spreco! Come personale missione cerco di favorire l’incontro di questi due gruppi e, per farlo, conduco imprenditori, managers e i loro stakeholders lungo un percorso che li porta a diventare efficaci utilizzatori e fruitori della comunicazione crossmediale, adottando le più moderne tecniche di condivisione delle idee.

Salve, sono Alberto Sgarbossa, Online Channel & Social Partnership; sono un freelance che opera nel campo della comunicazione applicata alle nuove tecnologie, aiuto le imprese a creare una solida presenza web in cui ancorare le physical features della loro azienda in ottica All-Line, allo scopo di modificare il rapporto tra le persone e il mercato secondo i paradigmi della nuova Società dell’Informazione e della Conoscenza.

Panoramica del Contesto

imm_Alberto-pag

L’esistenza di un mercato globale costringe le imprese (me, e il mio stesso team di lavoro) a una trasformazione del sistema di comunicazione. Non basta fare bene, ma è necessario anche comunicare bene creando nuovi canali di contatto tra imprese poiché le piccole e medie imprese esistono e hanno opportunità di sviluppo tanto quanto sono parte di un sistema.
La competizione avviene sempre più tra sistemi piuttosto che tra singole imprese. Non è ovviamente solo un problema di reti informatiche, ma di cultura: per esempio è necessario favorire processi d’integrazione, realizzare esperienze innovative per aumentare il proprio sapere, velocizzare gli scambi commerciali, valorizzare le differenze in una logica di cooperazione. Sono convinto che una tale cultura si possa affermare solo cogliendo le opportunità concrete che la tecnologia ci offre per evolvere le competenze gestionali e direzionali dell’imprenditore e le sue abilità relazionali.

Attitudini e Competenze

Online Channel & Social Partnership

La mia figura professionale è connessa ai settori dell’editoria elettronica, dell’amministrazione di portali e community virtuali, della progettazione e gestione di strategie e progetti speciali.

Sono in possesso di conoscenze, competenze e abilità relativamente all’utilizzo delle nuove Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC), in particolare relative al trattamento informatico di testi, immagini e suoni. Sono in grado di realizzare sistemi di gestione dell’informazione, conoscerne la regolamentazione giuridica e utilizzare linguaggi e sistemi per la realizzazione di applicazioni web per il trattamento di testi e di altre tipologie di informazione.

Esperto in editoria elettronica, nella gestione di siti web e di archivi elettronici, nella didattica multimediale e nelle attività culturali sostenute da strumenti informatici e multimediali.
➧ I miei principali ambiti di impiego sono il settore della comunicazione di aziende private, pubbliche e No-Profit; case editrici; software house; organizzazione e promozione di EVENTI culturali/sociali/commerciali.

Strategy & Special Projects

Applicazione di conoscenze ergonomiche alla progettazione di tecnologie e al miglioramento dell’interazione fra individui e specifici contesti di attività.
Conoscenza dei processi di programmazione e uso sistematico degli strumenti PM di pianificazione per creare e gestire briefing dinamici e coinvolgenti che rispettano tempi di lavoro concreti e basati ormai su criteri di assoluta efficienza.

Attitudine all’analisi (anche previsionale/aprioristica) di scenari e contesti di business e visione strategica del coinvolgimento di risorse eterogenee che si traduce nell’individuazione e condivisione di una pluralità di corsi d’azione per il conseguimento degli obiettivi posti.

Lascia un commento